LA SPALLA CONGELATA

/, ortopedia, Salute/LA SPALLA CONGELATA

LA SPALLA CONGELATA

Avete mai avuto la fastidiosa sensazione di indossare un vestito stretto e poco elastico? Ogni movimento, oltre ad essere ridotto e impacciato, provoca una fastidiosa compressione sul corpo da parte del tessuto.  Questo è quello che succede alla spalla quando viene affetta da una patologia che prende il nome di SPALLA CONGELATA o CAPSULITE ADESIVA .

Il paziente con SPALLA CONGELATA ha movimenti limitati, in particolare le rotazioni del braccio, con conseguente dolore che dalla spalla può raggiungere il gomito o la cervicale.

La frequenza di riscontro in ambito di ambulatorio di patologia della spalla, è alta; spesso viene confusa con altre patologie ed erroneamente trattata, con conseguente ritardo di risoluzione.

Le cause sono diverse, dalla  post macrotraumatica, a quella post microtraumatica o conseguentemente a calcificazioni della spalla.

Nella stragrande maggioranza dei casi inquadrati tempestivamente e trattati conservativamente, la guarigione è certa.

Nel video di seguito è dimostrata la rigidità preoperatoria e la valutazione immediatamente postoperatoria di una paziente trattata chirurgicamente per una capsulite resistente a terapia conservativa, con risoluzione completa del problema.

Se hai un problema simile alla spalla chiama il numero 0434 223522 per prenotare una visita con il Dr Enrico Cautero

2019-09-27T10:17:57+02:00

About the Author:

"Sono un medico chirurgo ortopedico, ma soprattutto un uomo di famiglia e uno sportivo. Offro la mia professionalità a chi la richiede."