Le calcificazioni della spalla

//Le calcificazioni della spalla

Le calcificazioni della spalla

Una fastidiosa alterazione dei tendini della spalla che può colpire dal 3 al 20 % della popolazione, con maggior coinvolgimento del sesso femminile, è rappresentata dalle CALCIFICAZIONI DEI TENDINI DELLA SPALLA.

Le calcificazioni sono depositi di idrossiapatite che si accumulano all’interno dei tendini della cuffia dei rotatori della spalla, variabilmente la destra o la sinistra, conseguentemente ad una sofferenza di tipo vascolare transitoria. Il tendine più coinvolto è il SOVRASPINATO, e non è infrequente che il paziente venga colpito BILATERALMENTE, anche contemporaneamente.

Le calcificazioni possono essere ASINTOMATICHE e riscontrate casualmente in esami radiografici eseguiti per altri motivi, oppure rendersi francamente sintomatiche ed obbligare il paziente a ricorrere alle cure del pronto soccorso a causa del dolore acuto che provocano.

L’esame più semplice da eseguire per evidenziarle è la semplice RADIOGRAFIA DELLA SPALLA (nella proiezione antero-posteriore e défilé). L’ecografia è altrettanto utile, anche se può essere da me eseguita in sede di visita, mentre la risonanza magnetica non è l’esame con miglior specificità e pertanto non andrebbe eseguito come primo livello, ma eventualmente richiesto dallo specialista.

Qualora il sistema infiammatorio attivato dalla alterazione non sia in grado di eliminare il deposito di idrossiapatite attraverso le sue cellule (e questa è la fase più dolorosa del decorso clinico), la calcificazione deve essere rimossa chirurgicamente, perché rappresenta un punto in cui il tendine potrebbe rompersi e richiedere un chirurgia più complessa, con una prognosi più lunga, oppure provocare una “spalla congelata”, di più difficile risoluzione.

Le due modalità chirurgiche di rimozione della calcificazione sono la PROCEDURA ARTROSCOPICA IN ANESTESIA LOCOREGIONALE CON RICOVERO (link video) oppure la PROCEDURA PERCUTANEA ECOGUIDATA IN ANESTESIA LOCALE IN AMBULATORIO (link video).

PER INFORMAZIONI O PER RICHIEDERE UN APPUNTAMENTO CLICCA QUI

By | 2019-04-15T10:15:53+00:00 aprile 15th, 2019|Salute|Commenti disabilitati su Le calcificazioni della spalla

About the Author:

"Sono un medico chirurgo ortopedico, ma soprattutto un uomo di famiglia e uno sportivo. Offro la mia professionalità a chi la richiede."