Le cisti del ginocchio

/, medicina, Salute/Le cisti del ginocchio

Le cisti del ginocchio

Dottore ho una palla dietro il ginocchio!

La comparsa di qualcosa che li non dovrebbe esserci, in ambito medico crea sempre molta preoccupazione al paziente.

E’ molto frequente che in maniera spesso occasionale, rileviamo una tumefazione anche non dolente, nella regione posteriore del ginocchio, detta CAVO POPLITEO.

La cisti poplitea o cisti di Baker, è un riscontro che spesso il paziente legge nel referto delle risonanze magnetiche delle sue ginocchia.

Essendo una CISTI è per definizione BENIGNA, perchè il suo contenuto è liquido-gelatinoso,  e quindi non deve essere confusa con un tumore; tuttavia se assume dimensioni considerevoli può risultare spesso molto fastidiosa, e dare dolore compressivo al polpaccio.

Nel bambini è molto frequente, di facile diagnosi differenziale rispetto a tumori o lipomi utilizzando un semplice ecografo, ed è spesso reversibile, con una rarissima necessità di ricorrere alla sua escissione chirurgica.

Nell’adulto non deve essere sottovalutata perché è espressione di un DISAGIO del ginocchio.

Questa articolazione infatti, per far fronte ad uno squilibrio di qualsiasi natura (sovraccarico funzionale, degenerazione artrosica, etc) produce maggior liquido sinoviale, suo naturale lubrificante. Questo liquido in eccesso trova sfogo nel punto un cui la capsula articolare è meno resistente, ovvero nella regione posteromediale del ginocchio, causandone una sua erniazione, con conseguene compressione delle strutture tendinee, nervose o vascolari.

La CISTI DI BAKER è quindi solo un indizio extraarticolare che deve indirizzarci verso un problema articolare, che spesso è meniscale o cartilagineo.

By | 2019-06-10T12:06:06+00:00 giugno 10th, 2019|benessere, medicina, Salute|Commenti disabilitati su Le cisti del ginocchio

About the Author:

Sono un medico chirurgo ortopedico, ma soprattutto un uomo di famiglia e uno sportivo. Non amo la competizione ma stimo e offro la mia professionalità a chi compete, a tutti i livelli.