SPALLA

PATOLOGIE TRATTATE

  • Calcificazioni della spalla
  • Lesioni tendinee della cuffia dei rotatori
  • Instabilità della spalla
  • Spalla Congelata
  • Lesioni della articolazione acromion-claveare
  • Artrosi della spalla

Lesioni tendinee della cuffia dei rotatori

Le lesioni della cuffia dei rotatori della spalla rappresentano probabilmente il 50% delle patologie per cui i pazienti mi chiedono una consulenza. Devo dire però che fortunatamente solo una percentuale di essi necessita obbligatoriamente di una soluzione chirurgica.

In alcuni casi, effettuando un’accurata e precoce diagnosi e condividendo con il paziente il percorso terapeutico, si può evitare la chirurgia e recuperare una buona qualità di vita.

La terapia iniettiva o infiltrativa della spalla può essere una scelta. Per saperne di piu’ clicca qui

Nei casi in cui la chirurgia sia inevitabile, esistono fortunatamente delle tecniche poco invasive, che rientrano nell’ambito della chirurgia artroscopica, con le quali è possibile effettuare un lavoro accurato, completo e rapido, per garantire un buon recupero della spalla.

La diagnosi viene effettuata combinando il test clinici specifici e gli esami strumentali. La semplice ecografia, che io stesso posso eseguire durante la valutazione, permette già di qualificare e quantificare il danno tendineo. Per una miglior scelta chirurgica poi, è necessario ricorrere all’approfondimento, con una risonanza magnetica della spalla.

L’intervento, nella maggioranza dei casi, viene eseguito in regime di day hospital, con una dimissione dopo poche ore dalla chirurgia. Per questo motivo è necessario rivolgersi a chirurghi che abbiano una buona preparazione e limitino al minimo i tempi chirurgici e quindi il dolore postoperatorio.

Guarda le immagini dell’intervento

Per meglio gestire il percorso postoperatorio viene condiviso con il paziente un protocollo antalgico, costituito da farmaci antidolorifici da assumere AD ORARIO, per limitare e prevenire il dolore.

In alcuni casi viene prescritto un tutore di posizione, che favorisce il riposo dell’arto operato e l’attecchimento dei tendini all’osso.

Guarda come indossare correttamente il tutore postoperatorio di spalla

Instabilità della spalla

La lussazione della spalla, ed in particolare la lussazione dell’omero rispetto alla scapola, è un evento che provoca lesioni sia dei legamenti che delle altre componenti articolari.

Generalmente il primo evento lussativo viene trattato presso un pronto soccorso, perché richiede il trattamento urgente di riduzione e una radiografia per escludere fratture: le conseguenze di una lussazione vengono poi valutate nei giorni successivi utilizzando esami più specifici.

I pazienti che, come conseguenza di una lussazione abbiano dolori persistenti alla spalla o nuovi episodi di instabilità, micro o macrotraumatici, devono essere operati.

L’intervento consiste nella stabilizzazione della spalla.

Guarda le immagini della ricostruzione artroscopica di legamenti della spalla

Artrosi della spalla